Il miglior leader è colui di cui le persone quasi non sanno dell’esistenza , cui, quando il suo lavoro è finito e il suo obiettivo completato gli altri diranno: l’abbiamo fatto da soli. 

(John Ruskin)

Il dentista o odontoiatra è il medico specialista in odontoiatria (dal greco ὀδούς, ὀδόντος: «dente» + ἰατρεία: «cura», lett. cura dei denti).

Egli si occupa quindi della prevenzione, della diagnosi e della terapia, sia medica che chirurgica, di malattie ed anomalie del cavo orale e dei relativi organi e tessuti, oltre all’eventuale riabilitazione protesica delle arcate dentarie.

In Italia il legittimo esercizio dell’odontoiatria è consentito esclusivamente a:

  • laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria, corso di studi magistrale;
  • laureati in Medicina e Chirurgia, immatricolati al corso di laurea dopo il 28/01/1980, in possesso del diploma di specializzazione in Odontostomatologia o abilitati all’esercizio dell’odontoiatria secondo quanto previsto dal D.lgs 13 ottobre 1998, n. 386;
  • laureati in Medicina e Chirurgia, immatricolati al corso di laurea prima del 28/01/1980, con o senza specializzazione in Odontostomatologia.

Prima di poter esercitare la professione, è necessario superare l’esame di Stato abilitante alla professione di odontoiatra e procedere con l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri, presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di residenza del sanitario.

L’odontoiatra può prescrivere tutti i medicamenti necessari all’esercizio della sua professione: egli inoltre recita il Giuramento di Ippocrate ed è tenuto a rispettare il Codice di Deontologia Medica.

DR. TOMASO MAINETTI

BMBS, MD, PhD

VISIONA PROFILO

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università̀ di Milano.

Dottorato di ricerca in Odontoiatria (PhD) a la Facultad de Estomatologia de la Universidad de Ciencias Medicas de La Habana (Cuba) con tesi dal titolo: Sequential healing at implants installed immediately into extraction sockets. An experimental study in dogs.

Ricercatore accreditato presso la Facultad de Estomatologia de la Universidad de Ciencias Medicas de La Habana (Cuba).

Research Associate at ARDEC ACCADEMY (Scientific Director Prof. Daniele Botticelli).

Professore al corso di Master di 2° livello “Diploma di perfezionamento in chirurgia orale e implantologia” presso la Facultad de Estomatologia de la Universidad de Ciencias Medicas de La Habana (Cuba).

Socio Fondatore e Past Presidente della AIIP (Accademia Italiana di Implantoprotesi)

Socio Effettivo degli “Amici di Brugg”.

Svolge la sua attività professionale in Brescia con la pratica limitata al campo della parodontologia e della chirurgia orale.

Lista delle pubblicazioni:

1) Alveolar bony crest preservation at implants installed immediately after tooth extraction: an experimental study in the dog (Clin Oral Implants Res. 2013 Jan; Volume 24, issue 1: pag 7-12).

2) Healing outcomes at implants installed in sites augmented with particulate autologous bone and xenografts. An experimental study in dogs (Clin Oral Implants Res. 2012 Apr 04).

3) Sequential healing at implants installed immediately into extraction sockets. An experimental study in dogs (Clin Oral Implants Res. 2014 Dic 18).

4) Immediate loading of implants installed in a healed alveolar bony ridge or immediately after tooth extraction: an experimental study in dogs (Clin Oral Implants Res. 2014 Mar 31.).

5) Oral and Maxillofacial Surgery. Implants placed into alveoli with peri-apical lesions. An experimental study in dogs.

6) Subcrestal Positioning of Implants with a Convergent Hyperbolic Collar Profile: An Experimental Study in Dogs (Volume 37, Issue 6 – November/December 2022 – Pages 1160–1168 – International Journal of Oral & Maxillofacial Implants (JOMI)).

7) Variables influencing bone formation after transcrestal sinus floor elevation. Radiographic and tomographic evaluations (Volume 39, Issue 1 – January/February 2024 – Pages 79-86 – International Journal of Oral & Maxillofacial Implants (JOMI)).

8) Riabilitazione estetica e funzionale dei settori posteriori con tecnica diretta e indiretta.

9) Veneer con preparazione B.O.P.T.: caso clinico di una riabilitazione estetica.

DR. MASSIMO TRECCANI

MD

VISIONA PROFILO

Massimo Treccani consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Statale di Milano nel 1989.

Ha approfondito e affinato le sue competenze e conoscenze in ambito ortodontico frequentando:
– per 4 anni Il Centro Studi e Ricerche in Ortodonzia dei Dottori Giuseppe e Mauro Cozzani a La Spezia specializzandosi nell’utilizzo della tecnica ortodontica Bidimensionale del Prof. Giannelly, della Tecnica ortodontica Linguale e della Tecnica ortodontica Invisalign;
– ha inoltre partecipato al Corso Biennale del Prof. Langlade sulla tecnica ortodontica Ricketts.

Per quanto attiene la Conservativa, si è formato alla Scuola di Saluzzo dei Dottori De Chiesa e Pescarmona per specializzarsi poi nel campo della Conservativa estetica dei Settori Anteriori sotto la guida del Dottor L. Vanini e nel campo Conservativa estetica dei Settori Posteriori seguendo il Dottore R. Spreafico.

Partecipa costantemente ai migliori corsi e convegni in ambito ortodontico e conservativo nazionali ed internazionali; in particolare ha partecipato, in qualità di relatore, a corsi e conferenze in materia di “Conservativa estetica settori Anteriori e Posteriori sia con tecnica diretta che indiretta”.

E’ socio ANDI dal 1990, socio SIDO dal 1991, Socio fondatore AIIP nel 2006.

Lista delle pubblicazioni:

1) Riabilitazione estetica e funzionale dei settori posteriori con tecnica diretta e indiretta.

2) Veneer con preparazione B.O.P.T.: caso clinico di una riabilitazione estetica.

DMD

VISIONA PROFILO

Laureato in Odontoiatria all’Università Europea di Madrid nel 2013.

Dal 2014 al 2017 si è formato dedicandosi soprattutto alla conservativa e all’endodonzia svolgendo corsi annuali presso Professionisti delle rispettive Accademie Nazionali.

Master di 2° livello di “Diploma di perfezionamento in chirurgia orale e implantologia” a la Facultad de Estomatologia de la Universidad de Ciencias Medicas de La Habana (Cuba), Prof. Franco Bengazi e Prof. Tomaso Mainetti.

Master di 2° livello di “Postgraduate Program for Proficiency in Periodontology” presso l’Università degli Studi di Ferrara, Prof. Trombelli.

Svolge la sua attività professionale dal 2013 in Brescia presso lo Studio Dentistico Associato Dottori Mainetti Treccani con la pratica limitata alla conservativa, all’endodonzia, alla parodontologia e alla chirurgia.

Lista delle pubblicazioni:

1) Variables influencing bone formation after transcrestal sinus floor elevation. Radiographic and tomographic evaluations (Volume 39, Issue 1 – January/February 2024 – Pages 79-86 – International Journal of Oral & Maxillofacial Implants (JOMI)).

DMD

VISIONA PROFILO

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’università degli studi di Milano il 17 Luglio 2018.

Ha frequentato il corso annuale di Endodonzia Ortograda del Dr.Fabio Gorni, il corso annuale di Odontoiatria conservativa del Dr. Sandro Pradella ed il corso di Anatomia dissettiva e microchirurgica (lakecomo institute).

Ha seguito il corso Base settimanale di Implantologia Orale presso la Universidad de Ciencias Medicas de La Habana (Cuba), Prof. Franco Bengazi e Prof. Tomaso Mainetti.

Ha frequentato il corso teorico-pratico di preparazioni dentali con approccio B.O.P.T del Dr. Mauro Bazzoli.

E’ socio ANDI dal 2019.

Svolge la sua attività come Collaboratore libero professionista nello Studio Associato Dottori Mainetti-Treccani a Brescia con la pratica limitata alla conservativa e all’endodonzia.

DR.SSA VALERIA TRECCANI

DMD

VISIONA PROFILO

Laureata con lode e menzione in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Brescia il 18 Ottobre 2023.

Da dicembre 2023 sta frequentando il percorso universitario triennale relativo alla Specializzazione in Ortognatodonzia, presso la Clinica Odontoiatrica Universitaria degli Spedali Civili di Brescia.

Frequenta, inoltre, il corso annuale di Odontoiatria Conservativa del Dr. Sandro Pradella.

Svolge la sua attività come Collaboratore libero professionista nello Studio Dentistico Associato Dottori Mainetti-Treccani a Brescia dove si dedica prevalentemente alla pratica ortodontica.

STAFF

Torna a tutte le sezioni