OSTEOPATIA

L'osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione detta manipolazione osteopatica. Lo scopo dell'osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici.
L'osteopatia si basa sul presupposto che il Sistema Nervoso Vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell'omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente.
La manipolazione osteopatica è dunque rivolta all'evocazione di migliori condizioni di efficacia del SNV del soggetto.

Come agisce il trattamento osteopatico?

Il trattamento osteopatico incoraggia e supporta i principi omeostatici del corpo e il suo equilibrio naturale, stimola il sistema arterioso , venoso, linfatico e nervoso per favorire il nutrimento nonché l'eliminazione delle sostanze di rifiuto.
Esso si prefigge di:
. ristabilire la mobilità e la motilità (articolare,fasciale, viscerale...) laddove esse siano state compromesse;
. migliorare l'apporto sanguigno e il ritorno venoso e linfatico per ottimizzare l'ossigenazione e la nutrizione cellulare;
. normalizzare l'interazione del sistema nervoso centrale e periferico con il sistema immunitario, endocrino e muscolo-scheletrico;
. bilanciare e coordinare il sistema dei 6 diaframmi e il loro ritmo (il diaframma plantare, pelvico, toraco-addominale, toracico superiore, ioideo e il tentorium cerebri).

Cosa può curare l'Osteopatia?

l'Osteopatia promuove le capacità di recupero e guarigione del corpo ottimizzandone i processi fisiologici e fisici, il campo di azione dell'Osteopatia ricopre:
.Disfunzioni temporo-mandibolari e del sistema stomatognatico
. Colpo di frusta
. Colpo della strega
. Nevralgie
. Cervico e lombo algie
. Sindrome dell'Intestino Irritabile
. Costipazione
. Coliche neonatali
. Cefalee
. Emicranie
. Disfunzioni circolatorie periferiche
. Prolassi o spasmi del pavimento pelvico
. Dolori mestruali
. Lombalgie di gravidanza
. Cistiti