IMPLANTOLOGIA COMPUTERIZZATA

L' implantologia è il settore specialistico della Medicina Dentale dedicato alla riabilitazione dei denti mancanti con l'inserimento di impianti .

La mancanza di comfort e sicurezza , in particolare in relazione con il disagio sociale , sono aspetti connessi con l' utilizzo di protesi rimovibili . Inoltre , la pressione esercitata dalla protesi rimovibile può danneggiare i denti adiacenti , nonché tessuti molli che , in casi estremi , porta al riassorbimento osseo e alla perdita del sostengono dei denti .

Gli impianti hanno grandi vantaggi , non solo per quanto riguarda il loro aspetto funzionale ed estetico , ma contribuiscono anche ad un notevole aumento della sicurezza del paziente .

Realizzato in titanio , un metallo biocompatibile con i tessuti umani , gli impianti funzionano come radici artificiali sulle quali vengono fissate corone o ponti che sono un sostituto perfetto dei denti naturali .

Nello studio viene utlizzata la tecnica All on 4 computer guidata, considerata come uno dei più grandi progressi della medicina dentale , che permette la totale riabilitazione orale con il posizionamento di 12 denti fissi con soli 4 impianti in un intervento chirurgico della durata di circa 30 minuti ( a seconda della complessità del caso ) . Oltre a garantire la funzione immediata , in quasi il 100 % dei casi questo protocollo chirurgico non necessita di qualsiasi tipo di ricostruzione ossea della mascella inferiore / superiore , che sarebbe inevitabile utilizzando altre tecniche meno moderne. Nel caso di pazienti con mascella atrofica , cioè senza osso a sufficienza nella mascella superiore , gli impianti sono ancorati nell'area extra-mascellare .

Al fine di applicare la tecnica con elevati standard di eccellenza, il team dello studio ha messo a punto una serie di protocolli e prodotti connessi all’ Implantologia. , che riducono i tempi di intervento, aumentano il comfort del paziente e sono l'ideale per gli impianti di carico immediato .


Posizionamento di impianti
Nel caso di pazienti che hanno uno o più denti mancanti , il posizionamento di denti fissi su impianti non solo migliora l'aspetto estetico ( corone o ponti fissi costituiscono una perfetta imitazione del dente naturale ) , ma ripristina la capacità masticazione e fonetica . Nel caso di pazienti senza alcun dente o con denti non recuperabili , con la tecnica All -on – 4 il processo di riabilitazione dell’intera bocca è immediato (effettuato nello stesso giorno ), comodo ed economicamente accessibile per il paziente . Attraverso modelli 3D computerizzati , è possibile effettuare la pianificazione prima dell'intervento, permettendola determinazione dell’esatta posizione degli impianti , nonché la realizzazione della protesi prima dell'intervento chirurgico .

Inoltre , l' uso della guida chirurgica non solo offre grande precisione nel posizionamento dell'impianto , ma consente anche di effettuare una chirurgia minimamente invasiva molto più confortevole per il paziente e meno dolorosa .